Workshop Nazionale “Bonifica, recupero ambientale e sviluppo del territorio: esperienze a confronto sul fitorimedio e sul phytomanagement”

Arpa Umbria e RemTech Expo (Ferrara Fiere), in collaborazione con gli istituti  IRSA (Istituto di Ricerca Sulle Acque) e IRET (Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri) del CNR, propongono un incontro formativo/informativo volto ad aggiornare il quadro delle esperienze progettuali e applicative sviluppate nel nostro Paese nei campi del fitorimedio e del phytomanagement.

Le fitotecnologie applicate al campo della bonifica dei siti contaminati incontrano un interesse sempre maggiore sia tra gli addetti ai lavori che tra gli amministratori pubblici. Sono sempre di più i casi applicativi dove l’impiego delle piante si dimostra una valida alternativa alle tecnologie classiche nella gestione dell’inquinamento ambientale, dimostrando maggiore sostenibilità economica e sociale, e molteplici benefici ambientali.

Il workshop dal titolo “Bonifica, recupero ambientale e sviluppo del territorio: esperienze a confronto sul fitorimedio e sul phytomanagement” ha i seguenti obiettivi specifici:

  • offrire strumenti di valutazione dell’applicabilità e della qualità degli interventi basati sulle fitotecnologie;
  • favorire l’aggiornamento tecnico e la condivisione delle informazioni su scala nazionale;
  • fare un punto sulle strategie di monitoraggio applicate ai siti trattati con fitotecnologie;
  • valutare le problematiche amministrative/autorizzative dei procedimenti in materia;
  • favorire un dibattito fra operatori del settore utile ad individuare nuove strategie di intervento nel territorio basate sulla valorizzazione e conservazione delle risorse naturali.

L’incontro è inserito nel quadro dell’evento Isola Prossima, che avrà luogo nell’affascinante cornice dell’Isola Polvese, sul lago Trasimeno (Castiglione del Lago, PG), dall’8 al 10 settembre. Il workshop si svolgerà il venerdì 9 settembre, dalle 9:30 alle 13:30, con desk di registrazione disponibile dalle 9:00.

Programma generale – La sessione ha la finalità di illustrare casi di messa in sicurezza, bonifica o monitoraggio mediante l’uso di fitotecnologie attraverso la descrizione di esperienze applicative completamente sviluppate (problematiche, soluzioni individuate, iter autorizzativi, criticità riscontrate e risultati conseguiti) o in fase pilota (problematiche, soluzioni individuate e risultati preliminari). Una sessione poster sarà dedicata alla presentazione di progetti e tecnologie innovative (sezione Ricerca). I riassunti degli interventi orali e dei poster saranno resi disponibili sul sito web di RemTech Expo (Ferrara Fiere). Durante la sessione sarà possibile fare domande agli autori.

Comitato scientifico:

Paolo Sconocchia, ARPA UMBRIA

Andrea Sconocchia, ARPA UMBRIA

Paolo De Angelis, UNITUS – DIBAF

Massimo Zacchini, CNR – IRET

Laura Passatore, CNR – IRET

Paola Grenni, CNR – IRSA

Valeria Ancona, CNR – IRSA

Maggiori informazioni e il programma definitivo dell’iniziativa saranno disponibili agli indirizzi http://arpa.urmbria.it/ e http://www.remtechexpo.com

Per iscriversi all’evento sarà necessario compilare l’apposito modulo pubblicato sul sito http://www.remtechexpo.com

Per chi volesse contribuire ai lavori del 9 settembre può consultare la call for proposal e contattare il comitato scientifico al seguente indirizzo e-mail: fitogruppo2016@gmail.com

foto: Gianni Careddu, licenza CC BY-SA 4.0