Valentina Mazzurco Miritana, PhD in Ecologia e Gestione delle Risorse Biologiche (2017) e Laurea Magistrale (2012) in Diversità dei sistemi biologici presso l’Università degli Studi della Tuscia, Viterbo. È stata assegnista di ricerca dell’Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA) del CNR. Attualmente, è assegnista di ricerca del CNR presso l’Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IRET).
Ha competenze in Ecologia ed Ecologia microbica, applicate allo studio dei cicli biogeochimici e dei processi fermentativi per la valorizzazione energetica di biomasse di scarto (produzione di biogas, biometano e bioidrogeno) e per la rimozione di inquinanti emergenti. In questi contesti, svolge studi sulle caratteristiche strutturali e funzionali di comunità microbiche anche applicando tecniche di bioaugmentation. Svolge i suoi studi prevalentemente avvalendosi di tecniche di microscopia in epifluorescenza (Fluorescent In Situ Hybridization, colorazioni specifiche ed aspecifiche) coadiuvate da sequenziamenti di nuova generazione (NGS).
Nell’ambito del progetto Biochar Latium si occuperà delle attività previste dal WP4: “Validazione del biochar sulle prove di mesocosmo e in campo”. Preparazione e monitoraggio delle attività sperimentali: prove in vaso per la bonifica di un suolo contaminato e prove in campo per il recupero di un suolo povero in materia organica. Studi degli effetti del Biochar sulle dinamiche delle comunità microbiche coinvolte.