Un nuovo passo è stato fatto nella sperimentazione Biochar Latium in campo. L’IRET CNR sta stimando l’effetto dei trattamenti a base di biochar e compost sulla crescita e sulla produttività delle piante di lattuga. I risultati che emergeranno da questa stima daranno utili informazioni sul trattamento più efficace nell’aumentare la fertilità del terreno.
La specie Lactuca sativa (lattuga) è una specie modello usata come pianta bioindicatrice della fertilità del suolo per la sua ampia diffusione a livello globale e per la sua alta sensibilità alla qualità dei terreni, in particolare alla presenza dei macronutrienti e di carbonio organico.
Lo stato fisiologico delle piante di lattuga cresciute in pieno campo è stato valutato mediante analisi non distruttive per la determinazione del contenuto di clorofilla e delle performance fotosintetiche. Attraverso misure con strumenti portatili per la rilevazione della fluorescenza della clorofilla si sono ricavati parametri per la valutazione dello stato fisiologico delle piante. Inoltre, per meglio valutare l’effetto delle strategie per il recupero del suolo degradato, alla fine del ciclo vegetativo è stata misurata la biomassa delle piante di lattuga cresciute nelle diverse condizioni di trattamento. Una volta elaborati statisticamente, i risultati saranno presto diffusi.