Rosita Marabottini

Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi “della Tuscia” di Viterbo. Abilitazione alla Professione di Biologo nel 2000.

Cultore di Materia per le discipline afferenti alla Chimica Agraria (2008).

 Nel 2004  Dottorato di Ricerca in Scienze Ambientali conseguito presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.

 Cultore della materia per i settori scientifico-disciplinari AGR1/3 e AGR/14. (2020),  presso l’Università degli studi della Tuscia di Viterbo.

Autrice di più di 100 pubblicazioni (32 articoli indicizzati scopus; H-Index: 15;  654 citazioni totali). ORCID: https://orcid.org/0000-0003-3030-7735

Da oltre un quinquiennio è responsabile tecnico del Laboratorio di Analisi Chimico Agrarie e Laboratorio di Chimica e Biochimica del suolo.

Principali attività e responsabilità

Gestione strumenti analitici (ICP-OES, GC-MS, GC, IC, HPLC-HRGC FID, Vario Macro Cube in modalità CHNS/CN, Vario TOC select in modalità liquidi)  nel laboratorio di Analisi Chimico Agrarie e Laboratorio di Chimica e Biochimica del Suolo. Attività a supporto delle attività di ricerca. Analisi dei parametri chimici, fisici, biochimici in matrici vegetali e  suolo . Esperienza approfondita pluriennale della gestione di laboratorio, di tecniche e metodiche analitiche, biochimiche e molecolari.

Per Biochar Latium Prende parte alle attività di ricerca volte alla caratterizzazione degli scarti legnosi.