Rapporto IPCC: agire ora per evitare la crisi climatica

IPCC, Intergovernmental Panel on Climate Change, ha pubblicato un report in cui viene fatto un avvertimento importante alla popolazione mondiale: il mondo ha solo una possibilità ristretta di limitare il riscaldamento globale a solo 1,5 °C rispetto ai livelli pre-industriali ed evitare il disastro climatico. I cambiamenti necessari per trasformare l’economia globale in un’impronta a basse emissioni di carbonio sono richiesti ora o mai più. Per mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 1,5°C è necessario che le emissioni di gas serra inizino a diminuire dal 2025.

Solo 30 mesi dunque sono quelli a disposizione per iniziare a diminuire le emissioni di gas serra. Se ciò non avverrà l’umanità avrà perso la sua occasione per evitare i devastanti effetti della crisi climatica. La strada per e le azioni affinché il processo di decarbonizzazione e abbassamento delle emissioni avvenga ci sono, sono descritti nel report IPCC, che specifica cosa deve essere fatto.

Nel report viene inoltre riportata un’analisi economica mondiale. Gli investimenti necessari per cambiare rotta sull’utilizzo dei carburanti fossili verso fonti energetiche rinnovabili e sulle altre misure necessarie a ridurre il riscaldamento globale sono minori delle spese che si dovranno sostenere per affrontare i disastri ambientali e le condizioni climatiche estreme.

MESSAGGI CHIAVE

  • Non siamo sulla buona strada per limitare il riscaldamento a 1,5°C
  • C’è una maggiore evidenza dell’impegno profuso per la salvaguardia del clima
  • In tutti i settori sono disponibili opzioni che possono almeno dimezzare le emissioni entro il 2030
  • I prossimi anni saranno cruciali, ma abbiamo molti modi per migliorare le nostre possibilità di successo
  • Senza riduzioni immediate e consistenti di emissioni di gas serra in tutti i settori, l’obiettivo 1,5°C è fuori portata
  • Accelerare l’azione climatica è fondamentale per lo sviluppo sostenibile.

PER APPROFONDIRE