Cooperativa Produttori Nocciole

La Cooperativa Produttori Nocciole (C.P.N.) nasce nel 2016 dalla condivisione delle stesse idee e degli stessi principi che hanno unito intorno a un tavolo un gruppo di agricoltori che fonderanno in questo anno la Cooperativa. Può vantare nella sua base sociale di circa 150 soci, e più di 1.500 ettari, tanti giovanissimi agricoltori ed altri meno giovani ma con grande esperienza, tutti entusiasti coltivatori di nocciole e castagne. Nel 2019 si è dotata di un nuovo impianto di ultima generazione per la pulizia, essiccazione e stoccaggio delle nocciole così da garantire altissimi standard di qualità al prodotto conferito dai propri soci. Nel 2021 dopo un lungo Iter burocratico la Regione Lazio attribuisce alla C.P.N. il riconoscimento di O.P. (Organizzazione di Produttori).

C.P.N. è una cooperativa dinamica che non si accontenta dell’ottima professionalità raggiunta in poco tempo e decide quindi di migliorarla con la finalità di ottimizzare il risultato economico nel pieno rispetto dell’ambiente. Da questa visione nascono diversi progetti di ricerca con il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), con la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi della Tuscia e con enti privati come l’azienda BOSCH. Nasce così il primo progetto di mappatura dei suoli dei propri soci dal punto di vista dello stato nutritivo, il progetto di gestione delle acque di irrigazione grazie all’utilizzo di sonde BOSCH per diminuire lo spreco di acqua di irrigazione, la sperimentazione dell’utilizzo degli ugelli anti deriva sul nocciolo per abbattere la dispersione del prodotto fitosanitario nell’ambiente.

Oggi partecipa al progetto Biochar Latium fornendo le materie prime per la produzione di biochar da biomasse di nocciolo.