Maria Cristina Moscatelli è professore associato presso il Dipartimento per l’Innovazione dei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali, Università degli Studi della Tuscia.
La sua attività di ricerca, iniziata nel 1995, è centrata sulle tematiche di base caratterizzanti la Biochimica del Suolo. Gli interessi di ricerca possono riassumersi nelle seguenti linee: 1) indicatori e bioindicatori di qualità e salute del suolo, 2) interazioni suolo/carbonio 3) interazione suolo-metalli pesanti 4) stima della diversità funzionale microbica del suolo.
Ha svolto attività di studio e di ricerca all’estero ed è autrice di 161pubblicazioni, di cui 41 articoli su riviste nazionali ed internazionali (peer-review).
Dal database SCOPUS risulta un H’ index pari a 22 e un n. di citazioni totali pari a 1534.
Nel progetto Biochar Latium si occuperà della valutazione del recupero della fertilità di suoli degradati a seguito dell’aggiunta del biochar prodotto con i materiali legnosi di scarto sia nelle prove in mesocosmo che in quelle in campo. In particolare verranno testati vari indicatori di qualità del suolo (inerenti la fertilità chimica e biologica) con specifica attenzione alla stima della diversità funzionale microbica stimata mediante le attività enzimatiche legate al ciclo dei nutrienti.