il Frantoio Santinelli, Azienda situata nel Comune di Caprarola, gestita a conduzione familiare, è nata nel 1984 su idea di Santinelli Colombo. Oggi, quasi alla terza generazione, il frantoio è guidato dai nipoti del fondatore, Gianluca e Mattia insieme ai loro genitori Francesco e Roberta.
I terreni coltivati si trovano sulle pendici del Lago di Vico le cui caratteristiche quali la composizione granulometrica, la capacità di ritenzione idrica, le riserve minerali, i fattori pedogenetici (clima, esposizione, altitudine, ecc..) rendono il territorio unico per la coltivazione dell’olivo. Gli olivi che insistono sul territorio sono quasi per la loro totalità costituiti da varietà autoctone come il Frantoio, il Moraiolo, il Leccino e il Canino.
Nel progetto Biochar Latium il Frantoio Santinelli, attraverso l’impegno di Gianluca Santinelli, si è reso disponibile per la fornitura di scarti legnosi derivanti da potature dell’ulivo da cui viene prodotto il biochar necessario alle sperimentazioni.