Coop. Sociale Agricola Selva Grande

La Cooperativa Sociale Agricola Integrata Selva Grande nasce nel 1997 per volontà di un gruppo di cittadini di Montelibretti, già impegnati come volontari nel settore del disagio sociale, e del parroco della Chiesa San Nicola di Bari, Don Domenico Ugolini. La cooperativa viene fondata con l’intento di dar vita ad un luogo di integrazione e aggregazione per persone con disabilità e opportunità di lavoro per persone disoccupate e/o con limitata autonomia.

Da allora Selva Grande è cresciuta, ha stretto partenariati con altre cooperative agricole del territorio e ha avviato una sperimentazione per fondere la vocazione sociale con la produzione di prodotti biologici di elevata qualità. Ad oggi la cooperativa realizza laboratori, borse lavoro, tirocini, iniziative di inclusione sociale che si affiancano e consentono la sperimentazione e l’acquisizione di competenze in ambito agricolo e di trasformazione per giovani e adulti che desiderano lavorare in una azienda agricola o che “coltivano” un sogno rurale.

Nell’ambito del progetto Biochar Latium metterà a disposizione parte dei suoi terreni a scarsa fertilità per la sperimentazione in campo.