L’Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (IRET) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è partner del progetto Biochar Latium, il cui referente è la dott.ssa Maria Isabel Nogués Gonzalez.
Il CNR, fondato nel 1923, è la più grande struttura pubblica di ricerca in Italia. Dal 1989 il CNR è un Ente di ricerca, con la missione di svolgere, diffondere e promuovere attività di ricerca nei principali settori della conoscenza, e studiare la loro applicazione per lo sviluppo scientifico, tecnologico ed economico del Paese.
L’IRET svolge attività di ricerca di base e applicata sullo studio di struttura, funzionamento e produttività degli ecosistemi terrestri, delle componenti biotiche ed abiotiche e loro interazioni, con specifico focus sui cambiamenti globali e la pressione antropica. Particolare attenzione viene rivolta ai diversi livelli di organizzazione, funzione, metabolismo ed evoluzione del bioma, ai servizi ecosistemici e alle loro implicazioni sulla qualità ambientale e sulla salute umana. L’IRET afferisce al Dipartimento di Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente ed è costituito da sei sedi operative, così suddivise a livello nazionale: Porano (TR), Firenze, Montelibretti (Roma), Napoli, Pisa, Sassari e da una Unità di Ricerca presso Terzi nell’Università del Salento.
Attività
L’attività di ricerca di IRET riguarda le seguenti aree:
Ecosistemi e Risorse
Struttura e funzionamento degli ecosistemi terrestri
Gestione sostenibile degli ecosistemi, economia circolare e servizi ecosistemici
Cambiamenti globali
Impatto dei cambiamenti globali climatici sugli ecosistemi
Ruolo degli ecosistemi nella mitigazione del cambiamento globale
Rischi e tecnologie per l’ambiente
Impatto dell’inquinamento sugli ecosistemi e sulla salute umana
Sviluppo ed applicazione di tecnologie per il recupero di aria, acqua e suolo
Laboratori
Dal punto di vista infrastrutturale, CNR-IRET è dotato di 16 Laboratori di Ricerca e altre Infrastrutture di ricerca le cui caratteristiche sono consultabili al seguente LINK. I laboratori sono forniti delle strumentazioni più avanzate e in grado di rispondere alle esigenze di ricerca delle aree di specializzazione, sia per analisi di laboratorio che in pieno campo.
Collaborazioni
CNR-IRET è stato coinvolto in molti progetti UE (LIFE, FP7, H2020) e azioni COST sia come coordinatore che come partecipante. Il CNR-IRET è coinvolto nel quadro delle Infrastrutture di Ricerca ESFRI in cui agisce come partecipante o addirittura coordinatore della comunità italiana.