CISA S.p.A.

Si tratta di una società che da oltre vent’anni lavora per l’ambiente, riuscendo in questo tempo a far convergere il proprio impegno verso il rispetto e la garanzia di tutte le problematiche del settore, attraverso una filosofia e un’immagine imprenditoriale improntata ai principi di determinazione, concretezza e innovazione.

La CISA S.p.A. è uno degli anelli forti della catena della valorizzazione del rifiuto, contribuendo a modellare il percorso di questa catena lungo una virtuosa spirale di evoluzione del settore ambientale pugliese, in cui il rifiuto costituisce appunto qualcosa non semplicemente da distruggere, ma su cui investire per produrre. In una logica di ottimizzazione gestionale, in Massafra, nel Tarantino, CISA S.p.A. gestisce un impianto complesso di trattamento di rifiuti solidi urbani, di proprietà del Comune, per la biostabilizzazione, selezione e produzione CSS (combustibile solido secondario).

Sempre a Massafra, in località Masseria San Sergio, è presente un’installazione industriale costituita da un impianto di produzione CSS e da uno stoccaggio annesso. L’attenzione spinta alla tutela e al rispetto del proprio sistema socio-ambientale di riferimento ha portato la società massafrese a conseguire e mantenere nel tempo per tutte le sue attività in essere, le certificazioni UNI EN ISO 14001 e UNI EN ISO 9001, a totale garanzia del sistema di gestione ambientale e del sistema di gestione della qualità. Sensibile alle problematiche sull’inquinamento, e volta al continuo miglioramento, CISA S.p.A. ha ottenuto anche la registrazione EMAS (IT00360). Per consentire il controllo e la minimizzazione dei rischi di SSL e migliorare le sue performance C.I.S.A. S.p.A. ha conseguito e mantiene lo standard BS OHSAS 18001.

Il management aziendale riconosce l’importanza di costituire parte di un sistema di aggregazione più ampio all’interno del ciclo di gestione dei rifiuti. Per questo, C.I.S.A. S.p.A. è partecipe a iniziative imprenditoriali con il Gruppo Marcegaglia quale “Appia Energy Srl”, la cui attività è finalizzata alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con l’impiego di CSS, in un impianto della potenza di 12 MW nel territorio del Comune di Massafra. L’esperienza acquisita ed i risultati raggiunti hanno spinto la partnership C.I.S.A. S.p.A. – Gruppo Marcegaglia S.p.a. a farsi promotrice nel 2004 del consorzio CO.GE.AM., al fine di fornire risposte efficaci alla problematica della gestione dei rifiuti attraverso la valorizzazione nell’ottica del riutilizzo e recupero energetico della risorsa “rifiuto”.

Collabora con il progetto Biochar Latium fornendo consulenza per la bonifica di terreni contaminati.