Caratterizzazione microbiologica su suolo sperimentale

Nell’ambito delle attività del WP4Validazione del biochar sulle prove di mesocosmo – è stato effettuato un primo campionamento sui mesocosmi sperimentali allestiti in serra, da destinare alle diverse analisi chimico-fisiche e anche microbiologiche.

In questa fase del progetto, nell’ambito di una collaborazione con l’Istituto di Ricerca sulle Acque del CNR, sono stati avviati degli studi di Ecologia Microbica mediante tecniche di microscopia in epifluorescenza per la caratterizzazione della comunità microbiologica.

Campioni di suolo sono stati prelevati da ogni test sperimentale ed analizzati per valutare: abbondanza microbica totale, vitalità cellulare e componente fungina.

Sempre attraverso tecniche di microscopia ad epifluorescenza è stato esplorato l’inoculo commerciale di Bioattivatori fornito da Eurovix S.p.a ed utilizzato nei mesocosmi sperimentali come strategia di Bioaugmentation.

Di seguito vengono riportate alcune delle micrografie realizzate da Valentina Mazzurco Miritana con l’ausilio della microscopia in epifluorescenza.

Morfologie dell’inoculo di Bioattivatori
Micrografia della vitalità cellulare dell’inoculo di bioattivatori
Micrografia della comunità microbica di suolo prelevato dai mesocosmi sperimentali
Micrografia di strutture fungine dell’inoculo di bioattivatori